Archivi tag: Presente vivente Equi Terme

La Marocca di Casola al Presepe Vivente di EQUI (Lunigiana) con un Fabio Bertolucci inedito….

Equi vestizione Fabio Bertolucci 3
Un Fabio Bertolucci inedito, vestito di tunica, al Presepe Vivente di Equi (Lunigiana), dicembre 2015/gennaio 2016…

Dopo qualche anno, questo Natale (2015) è tornato il Presepe di Equi.

  • Stop forzato dovuto alla forte scossa di terremoto che qualche anno fa ha colpito la Lunigiana orientale e la Garfagnana, principalmente il Comune di Fivizzano e quello di Casola in Lunigiana, proprio dove abita la Marocca…

Il Forno in Canoara, costruito nel 2008 con i moderni criteri antisismici “non ha fatto una crepa” ma tante case e interi borghi di paese hanno subito grossi danni, e tra questi c’è pure Equi Terme. E per questo motivo, per i rischi di nuovi crolli e le strutture pericolanti, il famosissimo presepe di Equi Terme ha dovuto fermarsi nell’attesa che il borgo tornasse in una condizione di sicurezza.

Equi vestizione Fabio Bertolucci
La fase di vestizione di Fabio Bertolucci, al Presepe Vivente di Equi (Lunigiana), dicembre 2015/gennaio 2016…

Il Natale 2015 è stato per gli abitanti di questa zona di Lunigiana (Lunigiana orientale) allietato dalla notizia che finalmente Equi sarebbe stata di nuovo pronta ad offrire al pubblico il suo incantevole presepe vivente.

  • Attendevo con ansia il ritorno di questo grande evento, che non è esagerato inserire tra i fiori all’occhiello della Lunigiana.
  • Io e la Marocca di Casola fin dall’inizio della nostra avventura abbiamo partecipato al Presepe portando a conoscenza dei tanti visitatori uno dei prodotti più antichi della nostra terra.

E quest’anno l’affluenza è stata enorme. File lunghissime nell’attesa dell’apertura, dalle 18 alle 21.

Equi fila
La gente in coda per poter ammirare il Presepe Vivente di Equi (Lunigiana), dicembre 2015/gennaio 2016…

Io e la Marocca ci trovavamo all’Apuan Geolab, un laboratorio di geologia nato qualche anno fa all’interno della vecchia scuola elementare, e che oggi è un punto di riferimento e di istruzione per scolaresche e visitatori.

Eravamo praticamente all’uscita del Presepe e quale miglior momento dell’ora di cena ( che coincideva con l ‘uscita dal Presepe) per approfittare di uno speciale antipasto locale a base di Marocca di Casola? Questo pane di Castagne unico è stato apprezzato moltissimo, da grandi e piccoli. I piccoli l’hanno proprio divorato…

Equi vestizione Fabio Bertolucci 1
Foto ricordo di Fabio Bertolucci inedito, vestito con tunica e della sua “costumista”, al Presepe Vivente di Equi (Lunigiana), dicembre 2015/gennaio 2016…

E tutti i nostri ospiti hanno manifestato grande soddisfazione per aver assistito ad un così suggestivo spettacolo quale è il Presepe vivente di Equi.

Al prossimo anno quindi, ancora più numerosi…

  • Da uomo di questa terra voglio fare i complimenti ad un circuito che ha funzionato benissimo. Un gran lavoro di rete tra chi crede nel proprio territorio, lo ama e dà il massimo per valorizzarlo.

Un grazie quindi all’Associazione Presepe di Equi, all’Apuan Geolab, aperto per tutte e quattro le giornate dell’evento e a Legambiente Lunigiana, che gestisce i percorsi in grotta.

Grazie alla ristorazione e ricettività della zona, che ha funzionato benissimo e grazie, un po’, anche a me che con la Marocca ho presentato e raccontato un’ulteriore segno dell’identità di questa terra meravigliosa.

W la Lunigiana! Avanti così!!!

Fabio Bertolucci

Al presepe vivente di Equi a bordo del treno a vapore

equipresepe02Equi Terme (MS)

Centinaia di figuranti in costume dell’epoca, daranno vita nel suggestivo borgo di Equi, la piccola stazione termale nel cuore delle Apuane, alla 27° Edizione del Presepe Vivente, che si terrà alla vigilia di Natale, iniziando alle 20,30 del giorno 24.

Un ambiente dove le case di pietra del borgo, le strette viuzze, tutto ripropone naturalmente la magica atmosfera del mistero della Natività.

  • Il programma della 27° Edizione prevede le seguenti visite: 24/12 dalle 20,30 alle 23,30; il 25 (giorno di Natale) dalle 18 alle 21; per il 26 dalle 18 alle 21 e, pure il 27 (ultimo giorno) dalle 18 alle 21.

Quest’anno, nella giornata del 26 dicembre, sarà possibile salire sullo storico Treno a Vapore, che da Viareggio raggiungerà Equi Terme, un percorso entusiasmante allietato dalla degustazione, durante il viaggio di prodotti tipici a km 0.

  • Per informazioni, contattare il numero 320/84.79.058
  • Per il viaggio sul treno a vapore, rivolgersi al Dopolavoro Ferroviario Viareggio – Massa Carrara – ai numeri: 0584/96.26.17 oppure 347/87.99.302

Sintesi dell’articolo di Roberto Oligeri – fonte, La Nazione, 22 dicembre 2015